Sistema di ispezione dei gruppi di elementi di combustibile

  • Risparmio di tempo – Ispezione di tutti e quattro lati dei gruppi di elementi di combustibile simultaneamente
  • Senza impatto – Al di fuori del percorso critico
  • Tecnologia comprovata – E’ basata sul sistema video all’avanguardia D40 di Diakont resistente alla radiazione
  • Controllo versatile – Ispezione degli ugelli sul fondo attraverso la telecamera PTZ
  • Customizzazione – Installazione customizzata per soddisfare qualsiasi configurazione della fabbrica
Ispezione ad alta efficienza dei gruppi di elementi di combustibile

Le ispezioni del combustibile esaurito svolte bene non solo aumentano la sicurezza, ma aiutano a minimizzare i tempi di fermo, permettendo un maggiore risparmio economico per gli operatori della centrale. A tal fine Diakont ha sviluppato il sistema di ispezione per i gruppi di elementi di combustibile, che massimizza l’efficienza del processo. Il nostro sistema di ispezione per i gruppi di elementi di combustibile è composto di quattro telecamere D40 installate sull’anello del gruppo e dotati di illuminazione ausiliaria ad alta potenza. Questa configurazione accelera l’ispezione fino a tre volte di più rispetto ai sistemi con una sola telecamera.

Durante il trasferimento di routine del combustibile nucleare dalla cavità di ricarica alla piscina del combustibile esaurito il sistema di ispezione del combustibile di Diakont viene temporaneamente installato nel canale di trasferimento vicino al ribaltatore della struttura che contiene combustibile esaurito. Il sistema viene posizionato sopra il ribalatatore con ogni telecamera orientata perpendicolarmente rispetto alle quattro facce del gruppo di elementi di combustibile. L’ispezione viene eseguita mentre il combustibile viene estratto dal ribaltatore con impatto zero (senza aumento del tempo e dei movimenti) sull’operazione di trasferimento del combustibile. Una delle quattro telecamere viene installata sul supporto inclinabile/rotativo per la manipolazione remota e visualizzazione dell’ugello sul fondo.

 

Alta qualità e affidabilità

I sistemi televisivi D40 di Diakont sono conformi al comprovato standard industriale per le attrezzature di alta qualità resistenti alla radiazione destinate all’ispezione visiva. Grazie ai rigorosi standard di progettazione e produzione, all’innovativa tecnologia, alla durabilità, robustezza e versalilità, ad oggi sono stati installati all’incirca 1000 sistemi D40 in Russia, USA, Giappone, Francia, Finlandia e altri paesi.

 

Downloads

Fuel Assembly Inspection System