Servizi di pulizia e decontaminazione robotizzate remote delle cavità del reattore

  • Servizio ideale per la pulizia e decontaminazione della superficie della cavità di ricarica
  • Riduzione del percorso critico durante le interruzioni programmate dell’attività
  • Strumento di decontaminazione sicura ed efficace a controllo remoto per i contenitori che riduce la dose di esposizione per il personale

 

Partner per i servizi di manutenzione del reattore

Diakont è lieta di fornire servizi avanzati di pulizia e decontaminazione sott’acqua per le cavità del reattore. Questo servizio viene svolto per mezzo dell’innovativo strumento robotizzato a controllo remoto al fine di fornire la pulizia e decontaminazione sicure ed efficienti per le diverse cavità: di ricarica, di stoccaggio di componenti, del combustibile esaurito, di caricamento di barili ecc, mentre rimnagono piene. La pulizia robotizzata può essere svolta parallelamente ad altre operazioni e può ridurre sia la dose di esposizione per il personale sia la durata del percorso critico durante le interruzioni programmate dell’attività.


Mobilità flessibile per garantire la massima efficienza

L’elemento chiave di funzionamento dello strumento di pulizia di Diakont è il robot cingolato ibride ROV (veicolo subacqueo azionato a distanza) con il sistema di pulizia integrato che è gestito da remoto da un piccolo team di tecnici sul campo usando la stazione di controllo situata sul perimetro del piano di ricarica. Un solo tecnico è richiesto al lato della cavità per fissare il cordone di alimentazione. Lo strumento si trasforma perfettamente durante l’esecuzione dell’operazione dalla modalità “volante” alla modalità di pulizia “crawler” e vice versa per garantire la massima flessibilità e efficienza dell’operazione. Durante il funzionamento non è richiesto nessun aggiustamento dello strumento, compreso le transizioni tra la pulizia del fondo della cavità, delle pareti e delle forme complesse quali, per esempio, la testa del pozzo secco. Lo strumento si attacca e si muove lungo la cavità e le superfici dei componenti anche in presenza di flussi di rimozione del calore residuo e di flussi di raffreddamento, usando il generatore di vortice non flusso ad alta potenza. Una pulizia efficace viene garantita grazie all’azione di spazzolatura robusta che stacca i sedimenti che poi vengono aspirati con flusso d’aria potente e trasportati al filtro sommerso.


Applicazioni

I servizi di pulizia e decontaminazione di Diakont sono ideali per la manutenzione delle diverse aree sott’acqua all’interno delle centrali nucleari:

Contattate il rappresentante per scoprire come le soluzioni di Diakont possono aiutare a soddisfare i vostri fabbisogni di decontaminazione sott’acqua.


Downloads

Servizi di pulizia e decontaminazione robotizzate remote delle cavità del reattore