Attuatori per elicotteri

Negli elicotteri, come anche in altri aeromobili, il sistema di azionamento risulta un sistema critico per la sicurezza. Gli attuatori elettromeccanici ottimizzati di Diakont (EMAs) sono estremamente compatti e leggeri, il chè  li rende una soluzione ideale per le applicazioni di controllo del movimento negli elicotteri, quali la gestione dei flap delle pale del rotore dell’elicottero, il controllo della freccia a bordo, l’azionamento del carrello di atterraggio e della porta di accesso.


Diakont fornisce un EMA rotativo per controllare i flap delle pale del rotore degli elicotteri. L’EMA rotativo Diakont è dotato di un encoder assoluto e un motore sincrono a magnete permanente ad alta potenza (PMSM), integrati all’interno di una piccola unità, in modo da fornire precisione e coppia più alte del settore.
Le pale del rotore dell’elicottero possono risentire di forti vibrazioni. Per contrastare questi carichi causati da vibrazioni d’aria, alcuni elicotteri utilizzano flap sulle pale del rotore per ridurre i carichi da vibrazioni e aumentando l’autonomia di volo e il carico di lavoro. Tuttavia, questi vantaggi erano annullati dal peso aumentato dagli attuatori basati sulla tecnologia più vecchia. Il peso minore di un chilo, dell’EMA rotativo Diakont, lo rende ultracompatto e consente quindi ai progettisti di elicotteri di sfruttare appieno la tecnologia dei flap nelle pale del rotore. Diakont è in grado di applicare il suo successo ingegneristico dell’azionamento negli elicotteri in altre industrie che cercano un controllo del movimento rotativo più all’avanguardia.


Attuatore ad alta frequenza con elevata coppia torcente
  • Coppia torcente nominale – fino a 18 Nm
  • Peso di EMA – 950 grammi
  • A prova di vibrazioni – più di 20 g
  • Frequenza – fino a 19 Hz
  • Sistema di controllo compatto e a prova di vibrazioni

Diakont Diakont offre EMAs per l’azionamento lineare della freccia a bordo durante le operazioni di movimentazione dei carichi.

 

Soluzioni leggeri a lunga durata
  • Peso di EMA – 12.5 kg
  • Forza – 3,100 N
  • Corsa – 635 mm
  • Velocità – 24 mm/sec

Il sistema di azionamento del carrello di atterraggio e della porta di accesso di Diakont comprende la catena cinematica a doppia ridondanza ad anello chiuso che usa la vite a rulli. Questa configurazione assicura che il sistema sia in grado di sopportare singoli guasti, se mai dovesse sorgere tale situazione. Ogni vite a rulli è montato sull’albero collegato al motore a doppia ridondanza. Le viti a rulli multipli vengono usate per distribuire uniformemente la coppia torcente del motore  in tutto il sistema fisico. Utilizzando questo design completamente elettrico, le capacità dinamiche dell’aeromobile vengono ottimizzate a causa della riduzione del peso del sistema, aumento delle caratteristiche di sicurezza e minima necessità di manutenzione.

 

Elevata coppia torcente in un ingombro compatto
  • Coppia torcente per riduttore –  più di 1000 Nm
  • Dimensioni snelle, Ø 70 mm
  • Applicazione della vite a rulli al posto di cuscinetti (il chè comporta l'aumento della durata di vita e dell'affidabilità)