Attuatori per il controllo delle turbine

Prestazioni garantite a prova di guasto

Le applicazioni più esigenti, quali il controllo delle turbine a vapore, richiedono  la capacità di disinnesto sicura  nelle situazioni di guasto. L’uso della molla di chiusura e dell’esclusivo sistema di sicurezza con disinnesto elettromagnetico garantisce la chiusura della valvola al 100% in caso di emergenza. Nel caso di ricezione di un comando di emergenza dal sistema di controllo, di una perdita di comunicazione o di una perdita di alimentazione per entrambi i canali dell’attuatore elettromeccanico, l’albero di uscita è rilasciato in modo da chiudere la valvola per effetto della forza della molla di chiusura.   Il sistema è reinserito automaticamente entro 4 secondi.


Diakont è un fornitore affidabile di attuatori elettromeccanici (EMAs) a prova di guasto e con doppia ridondanza che sono leader nell’industria, nonchè un fornitore di sistemi di controllo per l’industria dell’energia. Le soluzioni di Diakont relative agli EMA consentono ai clienti di sostituire i sistemi di controllo del movimento idromeccanici con le soluzioni elettroidrauliche o completamente elettriche indispensabili per il controllo delle valvole. Gli EMA Diakont incorporano una tecnologia progressiva comprendente la vite a rulli lavorata con estrema precisione e motori sincroni a magneti permanenti ad alta potenza (PMSM). Questi componenti vengono integrati in una singola unità, fornendo così prestazioni eccezionali in un ingombro compatto. Gli attuatori e sistemi di controllo delle turbine di Diakont migliorano le prestazioni degli impianti fornendo una maggiore capacità di risposta, sicurezza e stabilità, nonchè un controllo più preciso ed esigenze di manutenzione ridotte.

 
Prestazioni eccezionali nelle applicazioni di turbine a vapore

Diakont ha aggiornato con successo decine di sistemi di controllo delle turbine a vapore incorporanti gli attuatori Diakont con doppia ridondanza che portano ai risultati impressionanti. I sistemi di controllo delle valvole modulanti del vapore hanno dimostrato di ridurre la varianza della contropressione a pieno carico da ±4.25 PSI a ±0.5 PSI, aumentando al contempo la potenza in uscita di 2 Mwe per reattore e lasciando inalterata la potenza termica in uscita. Inoltre, gli attuatori Diakont sono in grado di eseguire una corsa lineare completa in meno di 50 ms, il chè aumenta la sicurezza della turbina e garantisce la protezione da sovravelocità.

Applicazioni generali:

  • Attuazione diretta delle valvole di regolazione del vapore
  • Sistemi di controllo delle turbine a vapore
  • Attuazione delle valvole di controllo dell’alimentazione
Specifiche

 

Standard EMA

High-Force EMA

Forza nominale

5 780 N

169 920 N

Precisione di posizionamento

0.01 mm

0.01 mm

Velocità massima

710 mm/sec

50 mm/sec

Durata di vita

30 anni

Tempo medio tra guasti

100 000 ore

Ambiente

IP65 (opzionale: IP66)

Temperatura

-40°C fino a 104°C

Opzioni di montaggio

Flangia anteriore o posteriore, perno laterale di fissaggio,

forcella meccanica posteriore, supporto personalizzato

Opzioni di sicurezza

Doppio canale di controllo e doppio motore elettrico

Molla di protezione  e dispositivo elettromagnetico di disinnesto