Ispezioni di tubazioni in loco

Sicurezza, accuratezza ed efficienza delle ispezioni di tubazioni in loco dal 2004

Gli addetti all’ispezione di Diakont sono esperti nell’impiegare i robot d’ispezione cingolati RODIS nei sistemi di tubazioni più complessi, come, per esempio, quelli presso le centrali di compressione gas o presso i parchi serbatoi per prodotti petrolchimici. I nostri robot cingolati semoventi RODIS sono bidirezionali e possono essere lanciati e estratti da un singolo punto di accesso che può essere creato quasi per ogni sistema di tubazioni attraverso lo smontaggio delle valvole, l’apertura delle flange, le sezioni del tubo tagliate, le estremità del tubo tagliato oppure tramite altre modalità. Offrendo una gamma di soluzioni di ispezione in linea che provvedono alla scelta di uno strumento idoneo per un certo tipo di intervento, i robot cingolati all’avanguardia di Diakont possono essere usati per le aperture così piccole come 16”, ma, al contempo, possono ispezionare completamente le tubazioni così larghe come 55”.

 

Ispezione dei sistemi di tubazioni presso le centrali di compressione

Le centrali di compressione sono une delle maggiori fonti di emissioni e fuoriuscite all’interno delle reti di trasporto del gas naturale. Sono composte da circa 4,800’ tubazioni e soggette a perdite a causa di notevoli sollecitazioni meccaniche e termiche. Tutto ciò le rende notoriamente pericolose e difficili da ispezionare. Utilizzando i metodi di ispezione comprovati e altamente precisi, Diakont fornisce i servizi di ispezione di tubazioni in linea a questi impianti per scoprire potenziali pericoli, tra cui:

  • Corrosione
  • Mancanza di fusione e penetrazione sulle saldature circonferenziali
  • Fessurazione e tensocorrosione (SCC)
  • Presenza di materiali estranei che riducono l’efficienza (come quelli trovati a volte nei collettori delle unità di raffreddamento)

Servizi di ispezione per i parchi serbatoi

Le installazioni di condotti presso i grandi parchi serbatoi per prodotti chimici e petroliferi sono ritenute difficilmente accessibili a causa delle limitazioni degli strumenti (pigging tools) ulizzati per l’ispezione in linea. Ad esempio, questi serbatoi di stoccaggio sono tipicamente accessibili solo attraverso le aperture delle valvole a saracinesca di dimensione circa 24” e risultano carenti dei punti di facile installazione per le stazioni di lancio e quelle di ricevimento. Gli strumenti robotizzati di Diakont per l’ispezione in linea entrano facilmente attraverso questi punti di accesso ed escono dalla stessa apertura, il chè rende la nostra linea di prodotti RODIS particolarmente adatta a questo tipo di ispezione. I nostri controlli non distruttivi (NDE) presso i parchi serbatoi sono ideali quando la linea di serbatoi viene messa fuori servizio per le ispezioni 653.